La scuola

La Scuola offre ai propri iscritti la possibilità di frequentare corsi propedeutici,  intermedi, avanzati e di perfezionamento, di danza classica, moderna, contemporanea, flamenca ed hip hop. Annalisa Cernese, diplomatasi nel 1979 alla scuola di ballo del Teatro di San Carlo di Napoli, ne è la Direttrice Artistica dal 1984.

L’obbiettivo primario che la scuola si prefigge, è quello della divulgazione della danza, per il suo raggiungimento è fortemente impegnata in un percorso culturale e artistico che viene finalizzato con partecipazione a manifestazioni , stages e competizioni che hanno questo fine. La scuola,  diventa luogo di formazione di giovani e giovanissimi e insieme alla realtà familiare, scolastica e culturale presente sul territorio, si propone come veicolo di socializzazione e crescita personale.

Tutti gli allievi hanno la possibilità di studiare sotto la guida diretta di qualificati professionisti di provata esperienza.

E’ consuetudine della Direttrice della scuola assegnare ogni anno una borsa di studio per la danza Classica e una  per la danza modern agli allievi che si sono particolarmente distinti per impegno, dedizione e profitto.

"Spazio Danza" è socio fondatore dell’Associazione Culturale “Campania Arte Danza” che oggi annovera fra i propri soci 24 scuole di danza della Regione Campania. E’ iscritta al C.O.N.I. , alla FNASD. (Federazione Nazionale Associazione Scuole di Danza) e all’A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport). Vanta partecipazioni a manifestazioni organizzate e/o patrocinate  dall'UNESCO, dall'Università Popolare di Napoli, dalla F.I.D. (Federazione Italiana Danza), dall''AICS, da Campania Arte Danza, dal Teatro Comunale di Caserta e tanti altri eventi  patrocinati da Amministrazioni Comunali, Regionali e Provinciali.

Tanti sono gli eventi e le manifestazioni cui Spazio Danza partecipa al fine di offrire ai propri allievi ulteriori opportunità di crescita, che nascono dal confronto con altri allievi avendo, al contempo, la possibilità di accrescere la propria esperienza di palcoscenico.

In occasione della giornata mondiale della danza il 28 aprile 2011, Spazio Danza partecipa al grande evento organizzato da  Campania Arte Danza al teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, dando la possibilità ad alcuni suoi allievi di partecipare a stages con insegnanti di chiara fama, dibattiti, conferenze e galà.

Alle innumerevoli esperienze e ai numerosi riconoscimenti ricevuti negli scorsi anni, si sono aggiunti recentemente, le seguenti:

Il 31 marzo 2011 presso il teatro Augusteo di Salerno nel concorso “Talenti in Danza” si aggiudica un primo premio nella sezione contemporaneo gruppi ed un secondo premio nella sezione passo a due.

Al concorso  “Saviano evento Danza 2010” tenutosi all’ ”Auditorium Teatro Saviano” il 5 dicembre 2010 la scuola vince tre primi premi e due secondi premi rispettivamente con un passo a due seniores di classico, col la coppia seniores di contemporaneo e col gruppo seniores di contemporaneo quindi con il passo a due seniores di contemporaneo e col gruppo juniores di contemporaneo.

Il 22 novembre 2010 al “Concorso Nazionale di Danza”  tenutosi al Teatro “le Maschere” di Arzano la scuola vince il 1° premio con una coreografia di modern nella categoria gruppi.

Il 6 e 7 novembre 2010 la partecipazione al concorso “Open Danza Live” presso il Palavesuvio attribuisce alla scuola due secondi posti ottenendo, inoltre, una menzione speciale per il passo a due “Summer”. La scuola in tale ambito viene scelta per partecipare al galà conclusivo esibendosi insieme a grandi nomi della danza fra i quali quali Sara Ricciarelli e la compagnia di Alex Atzewi.

Il 2 e 3 ottobre 2010 nell’ottava edizione del “Premio Scugnizzo” tenutosi a San Giorgio a Cremano nella “Villa Bruno” ottenendo un primo posto nella categoria neoclassico e un terzo nella categoria contemporaneo.

Spazio Danza partecipa l’8 e 9 luglio 2010 al premio “Città di Napoli per la Danza” tenutosi alle terme di Agnano ottenendo un primo premio categoria Kids classico e tre secondi premi nelle sezioni classico, neoclassico e contemporaneo.

Anche quest’anno i progetti "leggere .. per ballare" (“Il Piccolo Principe” , “Rosa Mistica” e “Pinocchio”)  hanno consentito ad alcuni nostri allievi selezionati da Arturo Canistra' (Direttore Progetti Speciali Aterballetto) di esibirsi più volte con altri allievi di scuole della Campania. “Pinocchio” è stato portato in scena ad ottobre 2010 al Teatro Mediterraneo nell’ambito del “Villaggio della Danza 2010”, “Rosa Mistica” è stato rappresentato a Caserta, a Casoria ; “Il piccolo principe” è stato portato in scena più volte con due spettacoli mattutini per le scuole nei teatri “Delle Palme” di Napoli , “Gesualdo” di Avellino e “Don Bosco” di Caserta ed hanno coinvolto ancora una volta , con una specifica attività didattica, molte scuole istituzionali della regione.

Per i progetti “leggere per ballare” l’Associazione Campania Arte Danza, ha avuto il patrocinio dei Ministeri della Pubblica Istruzione, della Gioventù e delle Pari Opportunità.

Nell’anno scolastico 2009-2010, sono stati richiesti e relalizzati 4 spettacoli mattutini di “Pinocchio” dedicati agli studenti e due spettacoli serali per il pubblico adulto andati in scena al Teatro delle Palme a Napoli l’8 e 9 marzo 2010 e al Teatro Comunale di Caserta il 12 e 13 aprile 2010. Non è mancata anche una ulteriore rappresentazione de “Il Piccolo Principe” che è stato portato in scena al Teatro delle Arti di Salerno con due spettacoli mattutini per le scuole il giorno 24 marzo 2010.

Quest’ultima si aggiunge alle sei rappresentazioni andate in scena al "Teatro delle Palme” di Napoli e al Teatro Comunale di Caserta negli anni 2008 e 2009. Mentre “Rosa Mistica”,  evento di danza a tema sacro che è andato in scena nelle più prestigiose basiliche a Napoli – Capua – Casoria – Battipaglia – Frattamaggiore e Caserta. La regia è stata curata di Arturo Cannistrà - Direttore Progetti Speciali Aterballetto.  A tale evento RAI 2 ha dedicato la rubrica “10 miniti di …” . Sul sito raiparlamento.rai.it è possibile visionare il video dell’intera puntata con le riprese di alcune scene dei balletti.

 

 Visualizza tutte le foto della Scuola