Docenti

 

Annalisa Cernese

Diplomatasi nel 1979 alla Scuola Di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, appena diciannovenne vince l'audizione per partecipare ad una produzione del Massimo Napoletano che porta in scena il balletto "La Perì" avendo, così, l'opportunità di affiancare in scena l'etoìle del balletto mondiale Carla Fracci. Sempre al Teatro San Carlo partecipa a balletti di repertorio classico come "La bella ddormentata" "Giselle", "Coppelia" ed altri ancora. Quasi casualmente si avvicina all'insegnamento e scopre una passione fino ad allora nascosta. E' invitata da scuole di chiara fama quale esaminatrice in commissioni d'esami. 

Dal gennaio 2005 è membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Regionale "Campania Arte Danza" che oggi conta, tra le scuole dislocate su tutto il territorio della regione campania, oltre 25 affiliazioni. Il 28 maggio 2006 è a Firenze quale membro della Commissione Internazionale per le audizioni di DanceCyprus per la formazione della nuova compagnia di balletto cipriota tenutesi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Direttrice Artistica ed insegnante, ininterrottamente dal 1987, aggiorna costantemente la propria preparazione ed esperienza partecipando a seminari, manifestazioni di danza e Stages di aggiornamento per insegnanti. La scuola da lei diretta ha riscosso negli ultimi anni numerosissimi consensi e riconoscimenti nei concorsi ai quali ha partecipato. Inoltre vanta l'inserimento nel mondo professionistico della danza di numerosi allievi che, formatisi nella scuola, sono oggi inseriti nel mondo dell'insegnamento e in quello tersicoreo, fra questi citiamo Valeria Galluccio [COmpagnia MArie Chouinard (Canada) già solista dello "Stadttheater" di Klagenfurt (Austria)], Veronica Abate [compagnia "Motus Danza" di Siena], Rosario Guerra [Compagnia "Gauthier Dance Company" di Stoccarda (Germania)], Silvia Filippi [Compagnia Motomimetico di Catania di Emma Scialfa] e Alessandro De Santis [ARB Dance Company di Caserta].

Roberta Di Costanzo

Si laurea in Scienze Motorie ambito psico-pedagogico nel 2010 con una Tesi di studio sugli aspetti psicologici di “fine carriera” della figura professionale del ballerino.

Nell’1989 all’età di 5 anni si avvicina allo studio della danza iniziando a frequentare i corsi della scuola Spazio Danza diretta da Annalisa Cernese diplomata alla Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli, nel corso della sua formazione partecipa a numerosissime manifestazioni organizzate e/o patrocinate dall'UNESCO, dall'Università Popolare di Napoli, dalla F.I.D. (Federazione Italiana Danza), dall''A.I.C.S. Danza (Associazione Italiana Cultura e Sport), da Campania Arte Danza, dal Teatro Comunale di Caserta e tanti altri eventi patrocinati da Amministrazioni Comunali, Regionali e Provinciali.

Arricchisce la sua formazione partecipando a stage tenuti da maestri di fama internazionale quali Victor Litinov, Stefania Di cosmo, Fabrizio Monteverde, Daniel Tinazzi, Rosanna Brocanello, Patrick King, Steve La Chance, Antonio Colandrea, Margherita Trayanova, Dominique Lesdema, Emilio Calcagno, Eugenio Buratti, Eugenio Scigliano, Mauro Astolfi, Renato Greco e Mariateresa Dal Medico, Luigi Ferrone, Antonio Salernitano, Susanna Beltrami, Diego Watzhe, Bruno Collinet, Lucia Geppi, Dino Verga, Milena Zullo, Muvla Sungani.

Nell’anno 2004 corona gli studi di danza classica e moderna licenziandosi dalla scuola con la coreografia “Apollon musagette.... e le muse dell’Olimpo” creata appositamente per lei dal M° Antonio Colandrea direttore artistico della compagnia del balletto di Cipro accompagnata dal ballerino di Maggio Danza Denis Bragatto.

Dal 1999 cura la formazione e le coreografie dei corsi di Danza propedeutici, poi regolari e di perfezionamento della scuola “Spazio Danza” è stata assistente del coreografo Antonio Colandrea direttore di DanceCyprus ed è assistente tutt'ora di Annalisa Cernese direttrice della scuola “Spazio Danza” di Napoli.

il 22/5/2004 E’ presente come ballerina al Reggio Emilia Festival “Le cirque de la dance” con un balletto dal titolo “Virus” del coreografo Diego Watzhe creato apposta per la Compagnia di Balletto “Campania Arte Danza” nella quale entra a far parte tramite audizione.

Tra il 2002 e il 2004 Frequenta i corsi triennali teorici-pratici di tecnica propedeutica alla danza tenuti dalla Docente Laura Fanetti dell’Accademia di Danza di Roma conseguendo, alla verifica finale, il giudizio “ottimo”.

Dal 15 al 20 Marzo 2004 segue il corso di Aggiornamento Didattico presso la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma seguendo lezioni pratiche e teoriche con i maestri della scuola.

Dall’ ottobre 2005 al giugno 2006 segue il corso di metodologia dell’insegnamento per ballerini non diplomati presso l’accademia nazionale di danza di Roma seguendo i weekend di lezione teorica pratica con i docenti dei corsi di laurea per l’insegnamento dei corsi di danza 1° 2° e 3°regolare.

Dal settembre 2005 al Giugno 2006 e dal settembre 2006 al giugno 2007 è assistente del Maestro Antonio Colandrea per la scuola Spazio Danza affiancando sia lui che la direttrice Annalisa Cernese nella realizzazione delle coreografie per i rispettivi spettacoli di fine anno accademico: “il Lago dei Cigni” anno 2006 con il quale si diplomano le allieve Valeria Galluccio (oggi ballerina solista della compagnia di Marie Chouinard in Canada), Veronica Abate (oggi ballerina della compagnia Motus Danza di Siena), Silvia Filippi (oggi ballerina della compagnia MotoMimetico di Catania) e ultimo anno della scuola dell’allievo Rosario Guerra (elemento di punta della Gauthier Dance//Dance Company Theatherhaus Stuttgart premiato come miglior ballerino italiano all’estero da Danza&Danza nel 2012); e omaggio agli “anni 60” coreografia creata per la scuola dal M°Colandrea.

Dal 14 Gennaio al 22 Aprile 2007 Partecipa ai seminari ed incontri Domenicali di studio ed elaborazione della danza e delle sue discipline complementari organizzati dall’EDA (EUROPA DANCE ALLIANCE) avendo la possibilità di studiare con i docenti Lucia Geppi, Luisa Ramieri, Dino Verga, Antonio Senatore, Muvla Sungami, Mauro Astolfi, Susanna Beltrami, Giorgio Astolfi, Michele Abbondanza, Milena Zullo ed Enzo Aronica materie quali:
Psicologia della comunicazione / Disturbi alimentari;
Traumatologia applicata alla danza / primo soccorso sportivo;
Anatomia;
Psicologia e medicina della Danza;
Interazioni psico-emotive;
Tecniche di concentrazione e respirazione, Yoga e qi gong;
Scienze della Nutrizione;
Analisi delle tecniche posturali;
Regia;
Tecnica Classica;
Tecnica Modern;
Tecnica Contemporanea;
Tecnica Modern Black;

Aggiorna, la propria formazione partecipando a seminari didattici di aggiornamento insegnanti, ultimi in ordine di tempo quelli seguiti a Milano presso il Teatro alla Scala e a Napoli al Real Teatro di San Carlo, a Roma presso il Teatro dell’Opera e l’Accademia Nazionale di Danza.
Il 14 agosto 2007 nell’ambito del “ferragosto montese”, nella splendida cornice di Monte di Procida partecipa come ballerina al Galà Panorama danzando con ballerini internazionali quali Federica Maine (Prima Ballerina del Maggio Musicale Fiorentino), Paolo Arcangeli (ballerino di Maggio Danza), Michele Postiglione (ballerino di Maggio danza e del teatro San Carlo di napoli), Michelangelo Chelucci (ballerino di Maggio Danza e Ecole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower) Veronica Abate (ballerina della compagnia Motus Danza di Siena) e Daria Papa (ballerina, docente e coreografa Freelance) per le coreografie appositamente create per l’occasione dal maestro Antonio Colandrea Direttore artistico di Cyprus Dance e Solista di Maggio danza, coreografo internazionale.

Nel 2008 ha curato due coreografie per il progetto FNASD “Leggere per ballare” per lo spettacolo “Il piccolo principe” portato in scena più volte al Teatro delle Palme di Napoli e al Comunale di Caserta.

Il 16-17-18-19 Aprile 2008 segue il corso di aggiornamento docenti su gli “ASPETTI DELLA DIDATTICA A CONFRONTO NELLA METODOLOGIA DELLA SCUOLA VAGANOVA E DELLA SCUOLA CUBANA” in collaborazione con la scuola di danza del Teatro dell’opera di Roma conseguendo un totale di 25 ore di studio corrispondenti ad un credito Formativo.

Nel 2009 ha partecipato al progetto FNASD “Rosa Mystica” un evento di danza a tema sacro con la coreografia “e verrà” proposto nelle più importanti basiliche e cattedrali del territorio Campano.

Nel 2010 prende nuovamente parte al progetto FNASD “Leggere per Ballare” con una sua coreografia nel balletto “Pinocchio”.

L’8 e 9 Luglio 2010 partecipa alla IV edizione del “Premio Napoli per la Danza” classificandosi al primo posto nella categoria gruppo Kids Classico con la coreografia “le 4 stagioni” e al secondo posto nella categoria gruppo senior contemporaneo con la coreografia “wanted”.

Il 2 e 3 Ottobre 2010 alla VIII edizione del “Premio Scugnizzo” si classifica al primo posto con un passo a due di genere neoclassico dal titolo “winter”

Il 6 e 7 Novembre 2010 al Concorso di danza “Open Danza Live” ottiene altri 2 riconoscimenti con le coreografie “Winter” e “Wanted” classificate al 2 posto rispettivamente nelle categorie Classico e Contemporaneo quest’ultima coreografia viene scelta per il galà finale in cui si sono esibiti ballerini del calibro di Sara Ricciardelli, Alex Atzewi e Storm.

Il 22 Novembre 2010 al “Concorso Nazionale di Danza” con l’alto patronato del Presidente della repubblica presieduto da Susanna Sastro la sua coreografia “Wanted” si Classifica al 1°Posto nella categoria Gruppi Moderno Seniores.

Il 5 Dicembre 2010 al Concorso Evento Danza Saviano la sua Coreografia di Passo a Due senior “Winter” vince il Primo Premio.

Nel 2011 partecipa nuovamente al progetto FNASD “Leggere per Ballare” con una sua coreografia di gruppo un assolo ed un passo a due nel balletto “Alice”.

Il 31 Marzo 2011 al concorso “Talenti in Danza città di Salerno” la coreografia “Wanted” ottiene un altro 1° Classificato.

Nell’Aprile 2012 al fianco di Annamaria Di Maio Presidente dell’associazione Campania Arte Danza (di cui la sua scuola fa parte) si è dedicata all’organizzazione e alla realizzazione della “Giornata Mondiale Della Danza” che si è svolta il 25 aprile presso il teatro Palapartenope di Napoli.
Alla manifestazione hanno preso parte la madrina dell’evento Paola Iorio (già direttrice della scuola di ballo del teatro dell’Opera) e i maestri degli stage Pablo Moret, Susanna Sastro, Sonia Villani, Caterina Lunati, Massimo Leanti, Fritz, Tiziana Corciuolo. La giornata si è aperta col messaggio augurale del Sidi Cherkaoui, letto dal presentatore della manifestazione Michele Casella ed ha chiuso la giornata il Galà di Danza col momento delle premiazioni e l’assegnazione di borse di studio per sostenere i numerosi ragazzi e ragazze che desiderano dedicarsi all’arte della danza.

Il 20 Maggio 2011 al concorso Oltre Danza (teatro Mediterraneo di Napoli) vince il primo premio con “Wanted” ed il terzo premio con “Winter”.

Per il Concorso Internazionale di Danza del 19 e 20 Novembre 2011 crea un assolo di danza contemporanea per una sua allieva di 9 anni dal titolo “variopinta è la farfalla che nel cielo danza e balla” che ottiene il 1° premio nella categoria giovani promesse e sempre per la stessa occasione idea una coreografia dal titolo “in un … soffio” che si classifica al 1° posto nella categoria gruppo modern/contemporaneo ed ottiene per la sua ricerca coreografica una menzione speciale.

Il 3 Dicembre 2011 sempre queste due ultime coreografie ottengono il primo posto nella categoria juniores solista e gruppo seniores modern/contemporaneo al Premio danza Saviano.

Nel Dicembre 2011 lavora con ad Annalisa Cernese alla regia e alla realizzazione coreografica dello spettacolo “Coppelia” andato in scena il successivo 27 dicembre al Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli nell’ambito dei Martedi in Arte, progetto Nazionale promosso dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo nell’ottica di promuovere la fruizione del patrimonio culturale italiano e con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più numeroso, con proposte alternative. Lo spettacolo è stato un vero successo ed ha registrato il “tutto esaurito”.

Il 4 Maggio 2012 al Concorso Danza e vita ottiene i seguenti risultati:
1° Classificato Passo A Due Neoclassico con “Butterfly”
1° Classificato Gruppo Contemporaneo con “The War”
1° Classificato Solista Modern/Contemporaneo con “Clown”
2° Class. Solista Modern/Contemporaneo con “Variopinta è la farfalla che nel cielo danza e balla”

Il 6, 7 e 8 luglio al Premio napoli per la danza 2012 le sue coreografie vengono tutte premiate come di seguito indicato:
1° Classificato Classico passo a tre juniores con la coreografia “Danza Spagnola”
1° Classificata Solista Seniores Modern con la coreografia “Clown”
2° Classificato duo Carattere kids con “Danza Russa”
1° Classificata Solista juniores Contemp. con “Variopinta è la farfalla che nel cielo danza e balla”
1° Classificato gruppo Modern senior con “the war”

Il 22 Luglio 2012 nell’ambito della manifestazione “Maiori Grandi Eventi” al Premio Coreografico si classifica al Primo Posto ricevendo il Premio dalla Prima Ballerina Etoile internazionale Luciana Savignano e dalla direttrice e coreografa della DeanceHous di Milano Susanna Beltrami guadagnando così la possibilità di partecipare come docente al corso di composizione coreografica e come membro della giuria alla successiva edizione del festival.

Nel 2012 viene selezionata dal Maestro Arturo Cannistrà per frequentare i Focus “Educational Performer” presso la Fonderia Aterballetto di Reggio Emilia tenutisi il 14/15/16 settembre 2012 per diventare assistente alla regia per i Progetti speciali Fnasd “leggere per Ballare”.

Al Concorso Nazionale ed Internazionale di Danza diretto da Susanna Sastro (con l'alto patronato del Presidente della Repubblica) tenutosi il 17 e 18 Novembre 2012 la commissione esaminatrice composta da: PATRICIA RIANNE FRANCESCO NAPPA FORTUNATO ANGELINI ha ottenuto il PRIMO PREMIO per la sezione gruppo modern seniores con la Coreografia “the War”.

Al concorso Talenti in Danza città di Salerno tenutosi il 18 Aprile ’13 la commissione esaminatrice composta da Mauro Astolfi, Unberto De Luca e Max Sirico assegna alla sua coreografia “the war” il primo posto nella categoria modern-contemporaneo seniores.

Nel 2013 partecipa nuovamente al progetto FNASD “Leggere per Ballare” con una sua coreografia di gruppo un assolo ed un passo a due nella nuova edizione del balletto “Il Piccolo Principe”.

Nell’Aprile 2013 ha assistito Annamaria Di Maio Presidente dell’associazione Campania Arte Danza all’organizzazione e alla realizzazione della “Terza Edizione della Giornata Mondiale Della Danza” che si è svolta con grande successo di pubblico il 25 aprile al teatro Palapartenope di Napoli. All’evento hanno partecipato il Padrino della Manifestazione Raffaele Paganini e i maestri degli stage Pablo Moret, Sonia Fenisia Villani, Laura Fanetti, Michele Merola, Anthony Heinl, Floriana Monici, AnnaRosa Petri che hanno tenuto stage di Propedeutica, passo a due, classico, modern, contemporaneo e Hip Hop. L’evento ha anche ospitato la Tappa Napoletana del concorso Nazionale “Vitasnella Dance Award” e la conferenza stampa ed incontro con i giovani del Maestro Raffaele Paganini.

Il 28 Aprile 2013 viene invitata con la sua coreografia “The War” all’Open Day dedicata alla giornata Internazionale della danza organizzata dalla Fondazione Nazionale sede dell’Aterballetto a Reggio Emilia avendo la possibilità di confrontarsi con coreografi proveninti da: Puglia, Campania, Calabria, Marche, Umbria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Lombardia, Veneto e Sardegna e di partecipare al Galà nel quale si sono esibite compagnie del Calibro di Aterballetto e Zappalà danza.

La sua coreografia “The war” supera le semifinali nazionali e arriva alla finale internazionali del concorso Danza Firenze organizzato dall’Opus ballet che si è tenuta il 4 e 5 luglio 2013 presso il teatro Obihall di Firenze.

Dal 14 al 19 luglio 2013 partecipa come docente del corso di composizione coreografica al Festival della Danza Maiori Grandi Eventi creando per gli allievi stagisti una coreografia dal titolo “Farewell” che è andata in scena durante lo spettacolo serale del 19 luglio dedicato alle lezioni dimostrative del Festival.


Nei giorni 15 dicembre 2013 - 2 febbraio 2014 - 23 marzo 2014 - 13 aprile 2014 segue un percorso di aggiornamento riguardante l'approfondimento di temi di Medicina della Danza e Anatomia della durata di 8 ore ciascuno tenuto dalla Dottoressa Luana Poggini, Docente di Anatomia presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, nonché Specialista in Ortopedia e Fisiatria.
Il Programma degli incontri riguarda :
• L'impostazione del tronco
(dalla fisiologia alla pratica; Stabilità e flessibilità della colonna vertebrale di un soggetto in crescita; osservazione della schiena degli studenti di danza per identificare i disallineamenti posturali; Scoliosi e Danza)
• Il piede nella danza
(dall'appoggio al suolo allo studio delle punte; Linee guida per la programmazione dello studio delle punte; Analisi dettagliata delle patologie relative alla caviglia e al piede)
• En de hors
(dall'impostazione al lavoro muscolare per raggiungere, mantenere e migliorare la rotazione esterna delle anche; Patologie da Overturn e rotazione forzata dell'arto inferiore)
• Cingolo scapolo- omerale e arti superiori
(Come migliorare l'impostazione delle braccia e i port de bras).

Il 15 Febbraio è invitata da Annamaria Di Maio direttrice della compagnia “Arbesque” ad aprire con una sua coreografia lo spettacolo “Attimo” di Giorgia Maddamma. Crea per l’occasione una performance della durata di 16 minuti dal titolo “Danzambulando” con alcune allieve scelte della scuola Spazio Danza diretta da Annalisa Cernese.

Il 27 Aprile 2014 partecipa con la sua coreografia “Danzambulando” all’Open Day dedicata alla giornata Internazionale della danza organizzata dalla Fondazione Nazionale sede dell’Aterballetto a Reggio Emilia avendo la possibilità di confrontarsi con coreografi provenienti da tante regioni d’Italia e di partecipare al Galà nel quale si sono esibite compagnie del Calibro di Aterballetto per omaggiare la Sig.ra Terabust che per l’occasione riceve il premio alla carriera 2014.

Al Concorso “Premio Napoli per la Danza 2014” ottiene due 2° posti rispettivamente nella categoria gruppi Kids Classico con la coreografia “Piccole Spagnole”e nella categoria gruppi classico juniores con la coreografia “il giardino di Dulcinea”.

 

Tiziana Corciulo

La sua formazione artistica ha inizio all'età di 8 anni, presso la scuola di danza "Tersicore", diretta da Claudia Venditti. Cotntinua i suoi studi con insegnanti altamente qualificati come Lily de Còrdoba, Laura Salvi (Accademia Nazionale di Danza, Roma) e Antonio di Vaio, che porta a concludere e completare il suo percorso di studi nella danza classica. Accresce le sue competenze professionali acquisendo nozioni di modern-jazz e danza contemporanea con Vito Bortone (Primo Ballerino di fama internazionale). Partecipa a diverse produzioni di danza contemporanea, quale "Carmen" e "Odysseus" di Renato Greco e Maria Teresa dal Medico.

Nel corso degli anni si specializza nel Flamenco, con insegnanti professionisti ed internazionali quali Lily de Còrdoba, Juana Calà, Sergio el Javi e Juanjo Garcìa Fernandez, approfondendo i suoi studi in prestigiose scuole come Amor de Dios (Madrid) e Casa Patas (Madrid). Lavora come Bailaora nella Compagnia italo-spagnola "Arte Danza Española", insieme a Bailaores di fama internazionale e partecipa a diverse trasmissioni televisive in Rai, con coreografie realizzate da Luca Tommasini: Concerto di Claudio Baglioni (Rai Uno, 2001), Uno di Noi (Rai Uno, 2003), Sanremo Fashin Stelle della Moda (Rai Uno, 2004)

 

Ilaria Di Iorio

Ilaria di Iorio, in arte Respectlife , nasce a Napoli nel 1979. Studia Danza Classica,Jazz Lyrical, Modern Jazz,Tecnica Horton, Danza Contemporanea, Hip Hop.
Diplomata presso Ente di Promozione Nazionale Movimento Danza di Gabriella Stazio.


Dal 2001 è membro del “Dance Factory Project” di F. Arenella in qualità di danzatrice ed insegnante, partecipando a concorsi, rassegne, spettacoli ed eventi dedicati alla danza
Dal 2003 è membro della compagnia “SLAP99” di P. Coppola, grazie al quale prende parte nel 2005 al progetto AICS come insegnante per i corsi di Modern Jazz.
Collabora con l’organizzazione del Pitti Bimbo di Firenze per le sfilate di moda di: Dimensione Danza-Moncler-Jeckerson

Pluripremiata al Concorso Danze del Mediterraneo con le coroegrafie: HUSSEL (Aprile 2009). GETSTUPID(Aprile 2009). KOAX ( 2010) GENESIS( Aprile 2011). BEAUTIFUL KILLER ( 2013) che raggiungeranno il 1°posto in numerose manifestazioni.

Commissione al Concorso Nazionale di Danza con direzione artistica di Susanna Sastro . Teatro le Maschere Arzano- Napoli

Dal 2005. Studio e aggiornamento della NewStyle e Contemporarydance presso:

-BroadwayDanceCenter-New York City.
-Steps on Broadway- New York City.
-DNA-Dance New Amsterdam-New York City.
-Millennium Dance Complex – Los Angeles (California)


Altre collaborazioni:

Lyceum di Mara Fusco Napoli
Pomigliano Danza direzione Molfesi Pomigliano d’ Arco
Ottobre 2012 U.L. Dance Project Salerno/Novembre 2012 Napoli Danza Festival Palacaravita-Cercola/Aprile 2013 Jonio Sport Festival insegnante ospite.
Napoli Danza Festival 2014 2° classificato coreo. Play the Game con la RL CREW.
Premio D.O.C 2014 2°classificato coreo. Leader con la Skonnexion Crew.
Gennaio 2014 Urban KEY PROJECT Coreografa.
Marzo 2014 NAPOLI HIP HOP FESTIVAL Insegnante Convention Under 14 .

Marco de Alteriis

marco de alteriis 720x477Danzatore, Insegnante e Coreografo

Il mio percorso da DANZATORE
2008 Diplomato a “Emozioni in Punta di Piedi” diretto da Stefano Angelini e Marica Pennacchio, Giugliano, Italia
2008 Borsa di Studio “Point to the future”, Tulsa Ballet, diretto da Marcello Angelini, Oklahoma, U.S.A.
2009 Borsa di Studio Accademia Nazionale di Danza, diretto da Margherita Parrilla, Roma, Italia
2010 Dancerie, progetto di Giorgio Mancini e Jan Nuyts, Pescara, Italia
2011 Monaco Dance Forum, Monte-Carlo
2011 Dantzaz Konpainia, diretto da Adriana Pous, San Sebastian, Spagna
2012 Ballet Teatres de la Generalitat, diretto da Inmaculada Gil Lazaro, Valencia, Spagna
2013 GMBallet, diretto da Giorgio Mancini, Firenze, Italia e Lussemburgo
2013 - 2016 Balletto Teatro di Torino, diretto da Loredana Furno, Torino, Italia
2016 Teatro Regio Torino, Torino, Italia
2017 Kamea Dance Company, diretto da Tamir Ginz, Beer Sheva, Israele

Il mio percorso da COREOGRAFO
2014 - 2016 Coreografo Residente al Balletto Teatro di Torino, diretto da Loredana Furno, Torino, Italia
2015 Musica e Danza per uno Spazio Vuoto, di Marco de Alteriis per il Balletto Teatro di Torino
In collaborazione con Rivoli Musica, Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Italia
2015 In Chopin, di Marco de Alteriis per il Balletto Teatro di Torino
Fortezza del Priamar, Savona, Italia
2015 Aliento del Alma, di Marco de Alteriis per Eko Dance International Project diretto da Pompea Santoro
Festival Palcoscenico Danza 2015, Torino, Italia
2016 When I… di Marco de Alteriis per l’Étoile Intenazionale Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, Primo Ballerino al Teatro alla Scala, Milano, Italia

2016 Ba-Rock di Marco de Alteriis per il Balletto Teatro di Torino
In collaborazione con Rivoli Musica e Accademia Strumentale Italiana, Collegno, Italia
2016 Torino Fringe Festival con In Chopin di Marco de Alteriis
2016 Do You? di Marco de Alteriis per Balletto Teatro di Torino
2016 Internationale Aids TanzGala con un estratto di In Chopin di Marco de Alteriis, Hagen, Germania
2017 Who-Man di Marco de Alteriis per Human Bodies - Art Garage diretto da Emma Cianchi, Pozzuoli, Italia
2017 Human Rights - Mostra Corporale a cura di Marco de Alteriis per l’Art Gallery Civico 103, Aversa, Italia
2017 Revelar di Marco de Alteriis per il Fringe Dance Competition, Beer Sheva, Israele

Ho danzato nelle coreografie:

 

LA CAMPANELLA, di Giorgio Mancini
IN-CONTRO, di Giorgio Mancini
MOZART PER GIOCO, di Giorgio Mancini
SOLILOQUI A DUE, di Giorgio Mancini
DISCONECTED, di Sophie Antonie
GORPUTIZ, di Jone San Martin
TORQUE, di Hilde Koch
NAUFRAGOAK, di Josu Mujika
A PLACE BETWEEN, di Lukas Timulak
HEART APPLE, di Itzik Galili
FLASH DELUXE, di Itzik Galili
BALLET 1.01, di Eric Gauthier
A FEW BRIEF SEQUENCES, di Jacek Przybylowicz        
SMOKE RINGS, di Hilde Koch
JARDI TANCAT, di Nacho Duato
DRACULA, di Ramon Oller
CARMEN, di Ramon Oller
BOLERO, di Thierry Malandain
WALTZ DELIRIO, di Mauro Galindo
MABUL, di Ohad Naharin
LUNA, di Giorgio Mancini
ANIMA, di Giorgio Mancini
FLORA, di Giorgio Mancini

 

SEXXX, di Matteo Levaggi
SEXXX, un film di Davide Ferrario
IN MOZART, di Matteo Levaggi
SCHIACCIANOCI, di Matteo Levaggi
FREE CHOCOLATE LOVE, di Matteo Levaggi
LAGO DEI CIGNI, di Matteo Levaggi
LE VERGINI, di Matteo Levaggi
IN CHOPIN, di Marco de Alteriis
ALIENTO DEL ALMA, di Marco de Alteriis
VAPORE CORPOREO, di Antonello Tudisco
STAGE TO SCREEN - EXPERIMENT #1, di Renata Sheppard
FAUST, di Stefano Poda
FRAGILE, di Itzik Galili
UNTIL.WITH/OUT.ENOUGH, di Itzik Galili
WILL-O’-THE-WISP, di Itzik Galili
CHERRY PINK AND APPLE BLOSSOM WHITE, di Itzik Galili
EPHEMERON, di Itzik Galili
HUMAN RIGHTS - MOSTRA CORPORALE, di Marco de Alteriis
GNAWA, di Nacho Duato
CLEARED FOR LOVE, di Tamir Ginz
NEVERLAND, di Tamir Ginz
MATTHAUS PASSION 2727, di Tamir Ginz
REVELAR, di Marco de Alteriis